mercoledì 16 ottobre 2013

Persuasione di Jane Austen





Persuasione ( 1818) è un romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato postumo dal fratello e composto tra il 1815 e il 1816. . È l'ultima opera completa scritta poco prima dell'aggravarsi della malattia che la porterà alla morte nel luglio del 1817.


Genere: Classico


Trama:
"Persuasione" narra il contrastato amore tra l'aristocratica Anne Elliot e il capitano di Marina Frederick Wentworth. A diciannove anni Anne si è lasciata persuadere dal padre e dall'amica di famiglia Lady Russell a rompere il fidanzamento con l'amato e squattrinato Frederick. Ma quando dopo sette anni di lontananza questi ritorna, Anne, a cui ora si profila una vita da zitella in povertà, non si lascia sfuggire la seconda occasione che il destino le regala. Saprà convincere Wentworth a perdonarla?



Commento:
Romanzo tra i più maturi scritti della Austen, se non il più maturo, Persuasione entra nel cuore e nell'anima di chi lo legge perché non solo suggerisce appunto una visione più matura dell'autrice della sua società e del tema amore ma anche e soprattutto perché mostra la maturità di una donna che mettendo al bando l' orgoglio dato dalla propria posizione e la costante persuasione esercitata dai suoi cari (temi cari alla Austen che ricorrono in molti dei suoi romanzi)trova la forza di rischiare per afferrare la vera felicità. Anne cambia nel corso del romanzo come cambia il suo aspetto. Ritrova la voglia di stare in mezzo agli altri e al contempo scopre come imporsi contro il valore altrui, anche se la cosa è molto sottile e non decantata a gran voce, al solito della Austen. Leggendo impariamo con Anne che seguire il proprio cuore è sempre la scelta migliore.

Perché mi piace:
Perché sono una grande patita dei romanzi di "zia Jane" e perché adoro le storie che trattano di seconde occasioni e di chi impara dai propri errori.










Nessun commento:

Posta un commento