venerdì 11 ottobre 2013

Parole






Succede una cosa strana a volte quando cerchi le parole e non le trovi. Quando sai cosa vuoi dire, di cosa vuoi parlare, ma non sai come farlo.

C'è un momento in cui ti estranei da te stessa e pensi che, forse, ciò che devi dire non è poi così importante o giusto, o condivisibile, o quello che davvero vuoi trasmettere. E' il momento esatto in cui cominci a dubitare di te stesso.

E non sono mai gli altri, o le loro critiche, a farti vivere quel momento. Quelle possono essere un prurito fastidioso che passa veloce come veloce arriva.
Ma sei sempre tu. Da sola. Tu, che ti imponi limiti che potresti benissimo superare a occhi chiusi.

Di solito a quel momento se ne accompagna un altro.

Il momento in cui pensi: e se io....?"

Già. E se io me ne fregassi delle mie paure?

E se io dicessi ciò che ho dentro con le parole che conosco?

E se io avessi fiducia in me?

E capita che a volte lo fai. Prendi in mano di nuovo la penna e scrivi. Non ti fermi a volte per tutta la notte.

Scrivi.

Di te, di ciò che conosci, di ciò che sei, di quello che vorresti essere.

E non lo fai mai pensando a chi poi potrà leggere. Ma scrivi sempre e solo per te stessa.

E quando metti la parola fine sai che non è davvero la fine ma l'inizio di un viaggio tutto nuovo. Dentro te stesso e il tuo mondo. Non solo nelle tue parole.

Nessun commento:

Posta un commento